Accadde oggi
14/10/2019Una stagione diversa rispetto a quella in cui siamo abituati a mangiarlo ha dato i natali a un tipico dolce della tradizione italiana: il Pandoro.
Il 14 ottobre del 1894 con il certificato di Privativa Industriale, ossia un brevetto, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia nasceva ufficialmente uno dei simboli culinari più tipici del Natale italiano. A chiederne il riconoscimento fu un produttore di Verona che negli anni ha creato un importante business con questo prodotto conosciuto in tutto il mondo.
Se è certa la data del riconoscimento più difficile è invece ricostruirne l’origine. Alcuni ritengono che sia da collegare alle tradizioni dolciarie della corte viennese degli Asburgo, altri al rinascimentale pan de oro veneziano. Anche i pasticceri veronesi sono stati chiamati in causa grazie a un famoso dolce a forma di stella chiamato nadalin che ancora oggi viene prodotto.
Di sicuro il nome Pandoro ha 124 anni, proprio quello della ricetta brevettata che prevede “un impasto morbido a forma di stella troncoconica a otto punte”.
Per gustarlo al meglio non rimane che aspettare la stagione giusta.